Motore a idrogeno per droni industrialiEsteri News 

Motore a idrogeno per droni industriali

Tempo di lettura: 2 minuti

Un gruppo di scienziati coreani ha sviluppato un nuovo motore a idrogeno ideale per alimentare droni industriali per carichi pesanti. Il progetto è nato nel Korea Institute of Machinery and Materials ad opera di un gruppo di ricercatori che hanno sperimentato questo nuovo motore. Lo strumento sarebbe in grado di far muovere droni di ampie dimensioni utilizzati prettamente per scopi industriali.

Il nuovo motore a idrogeno sviluppato in Corea

Il nuovo motore a idrogeno dei ricercatori coreani ha una potenza di oltre 5 kilowatt e si basa sul metodo a spruzzo diretto per ottimizzare fasi quali l’accensione. Grazie alla potenza generata lo si potrebbe tranquillamente utilizzare per alimentare droni industriali con peso dai 20 ai 30 chilogrammi.

Ad oggi generalmente i droni sono alimentati con batterie che però possono causare una limitazione nei tempi di durata delle prestazioni, leggete anche “Drone alimentato a idrogeno in volo per oltre dieci ore”. Per questo motivo molte sono le sperimentazioni legate a sistemi di alimentazioni ibridi a benzina o con motori a idrogeno. Proprio quest’ultimo, rispetto alla benzina, riesce a generare una densità energetica fino a 2,8 volte superiore. E’ così possibile aumentare il tempo in volo di questi strumenti.

L’attenzione verso il motore a idrogeno è anche legata ad un aspetto ecologico. Questo tipo di tecnologia, infatti, ha un bassissimo impatto ambientale. Un motivo in più, quindi, per incentivarne l’utilizzo anche nel settore dei droni.

Il lavoro dei ricercatori coreani per la progettazione di questo nuovo motore a idrogeno avrà quindi dei risvolti sicuramente interessanti nel settore dei droni industriali. La possibilità di prolungare il tempo di azione dei velivoli garantendo anche un maggior rispetto dell’ambiente sarà sicuramente un punto di forza non trascurabile.

Nell’ottica di un sempre più diffuso utilizzo dei droni industriali per diverse attività commerciali, è sicuramente fondamentale lavorare sull’innovazione tecnologica per rendere questo settore sempre più efficienti, sicuro e remunerativo per i suoi investitori.

 

Leggi anche queste notizie